Le ATP Finals, note ufficialmente come Nitto ATP Finals per motivi di sponsorizzazione, rappresentano il culmine della stagione tennistica professionistica, immediatamente successivo ai quattro prestigiosi tornei del Grande Slam. Fondato nel 1970 a Tokyo, questo evento vanta un cospicuo montepremi e vede la partecipazione dei migliori otto tennisti, sia nel singolare che nel doppio, secondo le classifiche ATP. Il vincitore guadagna un numero di punti ATP compreso tra 1.100 e 1.500, posizionandosi a metà strada tra i tornei Masters 1000 (1.000 punti) e gli Slam (2.000 punti). Le Finals, insieme agli Slam, ai tornei Masters 1000 e all'evento olimpico di tennis, costituiscono i prestigiosi "Big Titles".
Il formato del torneo adotta la strategia del girone all'italiana, con la creazione di due gruppi spesso denominati gruppo rosso e gruppo verde, composti da quattro giocatori ciascuno. Questi atleti si sfidano all'interno del proprio gruppo, guadagnando un punto per ogni vittoria. I primi due classificati di ciascun girone avanzano alle semifinali incrociate, dove il primo di un gruppo si scontra con il secondo dell'altro. Il culmine della competizione è rappresentato dalla finale, in cui i due vincitori delle semifinali si affrontano per la gloria. Le partite si svolgono secondo la formula del miglior dei tre set, aggiungendo un elemento avvincente al già emozionante torneo.
Dal 2009 al 2020, la prestigiosa competizione tennistica ha trovato casa a Londra. Tuttavia, il 14 dicembre 2018, la sindaca di Torino Chiara Appendino ha ufficialmente proposto Torino come sede per le prossime cinque edizioni, mettendosi in lizza con città come Londra, Manchester, Singapore e Tokyo. La decisione finale è giunta il 24 aprile 2019, quando Torino è stata ufficialmente designata come la sede delle ATP Finals dal 2021 almeno fino al 2025.